A chi è rivolto
I destinatari dell’Asilo Nido Comunale sono i bambini nelle seguenti fasce di età:
- Sezione lattanti: Devono aver compiuto tre mesi al 1° settembre e non più di dodici mesi entro il 31° dicembre dell'anno di iscrizione.
- Sezione semidivezzi: Devono aver compiuto dodici mesi al 1° settembre e non più di ventiquattro mesi entro il 31° dicembre dell'anno di iscrizione.
- Sezione divezzi: Devono aver compiuti ventiquattro mesi e non più di trentasei mesi entro il 31° dicembre dell'anno di iscrizione.
Dal 15/04/2024 al 15/05/2024 sono aperti i termini per la presentazione delle domande. Si rimanda all’allegato Avviso Pubblico per ogni maggiore dettaglio concernente le modalità di presentazione delle istanze, punteggi e criteri di priorità e approvazione della graduatoria finale.
Si fa presente che, sulla base delle istanze presentate entro la data di scadenza, se rimarranno fondi disponibili, l’amministrazione si riserva la facoltà di accogliere le istanze presentate dopo il 15 maggio 2024, secondo il criterio di priorità dell’ordine cronologico di arrivo.
Descrizione
Il funzionamento del nido d'infanzia si articola in modo da fornire un sistema educativo integrato alla rete servizi sociali e socio-sanitari per la prima infanzia, presenti nel territorio. Il nido d'infanzia concorre con la famiglia alla crescita, alla formazione e allo sviluppo psico fisico dei bambini e delle bambine e:
- promuove iniziative didattiche, educative e di animazione che consolidano i valori culturali dell'identità personale e sociale, accrescendo le competenze e le diverse abilità dei bambini.
- sostiene la famiglia nel processo di conciliazione dei tempi di lavoro coi tempi di vita di entrambi i genitori nell'esercizio quotidiano del ruolo genitoriale.
Il regolamento è adottato i sensi della deliberazione della Giunta Regionale n. 62/24 del 14. 1 1 .2008 e del vigente regolamento di attuazione previsto dall'art. 43 della legge regionale 23/2005 "Organizzazione e funzionamento delle strutture sociali" (Decreto del Presidente della Regione 22 luglio 2008, n. 4) e.s.i.m. , al fine di disciplinare le modalità di funzionamento dell'asilo nido e dei servizi integrati per l'infanzia, erogabili nella struttura comunale.
Come fare
La domanda per la richiesta di iscrizione all'asilo comunale, va compilata per ogni minore, esclusivamente attraverso questa piattaforma online cliccando su accedi al servizio.
Si raccomanda la conservazione del codice identificativo della propria istanza poiché verrà indicato nella graduatoria d’accesso.
Cosa serve
Per poter accedere a questo contributo servono i seguenti documenti da inoltrare in formato Pdf:
- copia documenti di riconoscimento dei genitori che inviano la domanda(obbligatorio);
- eventuali documenti relativi alla situazione familiare e del bambino citati nell'avviso pubblico
Si raccomanda prima di accedere al servizio, di avere pronti i file da allegare esclusivamente in formato Pdf. Non si accettano altri formati tipo: (doc, docx, odt, jpg, gif etc)
Avvisi
Avvisi riguardanti l'istanza
Avviso pubblico asilo nido 2024-25
Allegati
Informativa Privacy Istanza OnLine
Determina 263 - Asilo nido 2024-25
Tempi e scadenze
Data apertura richieste
15/04/2024 00:00
320
giorni
Data chiusura richieste
28/02/2025 23:59
Accedi al servizio
Puoi accedere all'istanza "Asilo Nido Comunale A.E. 2024/2025" direttamente online tramite
identità digitale.
Richiedi online tramite SPID o CIE
Termini e Condizioni
Per conoscere i dettagli di
scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni.