A chi è rivolto
Il Servizio in oggetto è rivolto agli alunni che frequentano le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado che posseggano i seguenti requisiti:
- Certificazione di disabilità ai sensi dell’art. 3, comma 3 e 1, Legge 104/1992;
- Richiesta di attivazione del Servizio come da certificazione medico-specialistica;
- Per gli alunni delle scuole dell’infanzia: residenza presso il Comune di Monserrato indipendentemente dall’ubicazione della scuola frequentata;
- Per gli alunni delle scuole primarie e secondaria: frequenza nel territorio di Monserrato, indipendentemente dal Comune di residenza.
SI RIMANDA ALL’ AVVISO PUBBLICO PER OGNI MAGGIORE DETTAGLIO CONCERNENTELE MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELL’ISTANZA
Descrizione
Il Servizio di Assistenza Educativa Scolastica Specialistica è in favore degli alunni affetti da disabilità che frequentano le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado ubicate nel territorio di Monserrato.
Come fare
La domanda di accesso al servizio di assistenza educativa scolastica specialistica a.s. 2024/2025 dovrà essere compilata ed inviata esclusivamente nella modalità online con l’utilizzo dello SPID, mediante la piattaforma informatica presente sul sito istituzionale utilizzando il seguente link ;
https://istanzeservizisociali.comune.monserrato.ca.it/istanze/cAloHwK5gWT
Cosa serve
Per poter accedere questo contributo servono i seguenti documenti da inoltrare in formato PDF:
1. Copia documento d’identità in corso di validità del destinatario del servizio e del richiedente;
2. Copia verbale definitivo del riconoscimento della condizione di disabilità grave rilasciato ai sensi della L. 104/92, art. 3, comma 3 o 1);
3. Diagnosi funzionale o altra certificazione medica dove venga richiesto dall’Equipe di Neuropsichiatria Infantile l’attivazione del servizio in oggetto.
4. Copia del provvedimento del Tribunale di nomina di tutore o amministratore di sostegno;
Si raccomanda prima di accedere al servizio, di avere pronti i file da allegare esclusivamente in formato PDF. Non si accettano altri formati tipo: doc. , docx, odt, jpg, gift, ecc
Tempi e scadenze
Il Servizio verrà garantito per tutte le richieste presentate entro il giorno 31/07/2024 mentre le domande inviate oltre tale data saranno prese in considerazione in ordine cronologico di arrivo, solo nel caso in cui vi sia la disponibilità delle risorse economiche per l’attivazione del servizio.
Costi
Il Servizio è completamente gratuito per i beneficiari.
La quantificazione oraria verrà stabilita dal Servizio Sociale comunale nei limiti delle risorse disponibili, in relazione al Progetto Educativo individualizzato predisposto in favore di ciascun alunno in collaborazione con la famiglia, con la scuola e con l’équipe medico-specialistica di riferimento.
In caso di alunni residenti in altri comuni, le ore di servizio erogate saranno commisurate all’effettivo importo trasferito da parte della Regione Sardegna. Le eventuali ulteriori ore di servizio necessarie sulla base del Progetto Educativo individualizzato potranno essere erogate esclusivamente previa stipula di un accordo con il Servizio Sociale del Comune di residenza che si impegnerà formalmente alla copertura dei relativi costi.
Avvisi
Avvisi riguardanti l'istanza
Servizio di assistenza educativa scolastica specialistica A.S. 2024/2025
Allegati
Informativa Privacy Istanza OnLine
Procedure per la presentazione delle domande
Tempi e scadenze
Data apertura richieste
01/07/2024 00:00
184
giorni
Data chiusura richieste
31/12/2024 23:59
Accedi al servizio
Puoi accedere all'istanza "Servizio di assistenza educativa scolastica specialistica A.S. 2024/2025" direttamente online tramite
identità digitale.
Richiedi online tramite SPID o CIE
Termini e Condizioni
Per conoscere i dettagli di
scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni.